Letture medievali di Aristotele: il De Caelo e le Meteore

Letture medievali di Aristotele: il De Caelo e le Meteore, a cura di Elisa Coda, Pisa University Press, Pisa 2022.

Gli studi raccolti in questo volume riguardano il plurisecolare processo di esegesi e trasformazione delle opere di Aristotele sul cosmo e sul mondo sublunare, dalle scuole di età imperiale e tardoantica ai commenti medievali. Attraverso le traduzioni di opere autentiche, di opere spurie, di commenti tardo-antichi, i filosofi della classicità araba e del Medioevo latino si sono formati l’idea che Aristotele avesse costituito un sistema completo del sapere, fondato su procedimenti dimostrativi e sulla subordinazione delle scienze: in quelle fisiche, il De Caelo è sussunto sotto la Fisica, le Meteore sotto il De Caelo. E’ il cosmo pre-moderno che così si delinea, e la storia della scienza non ha ancora smesso di esplorarne i problemi e l’influenza.