collana

Collana “Greco Arabo Latino”

Il centro ha dato vita alla collana “Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. La collana, pubblicata dalle Edizioni Plus (Università di Pisa), ospita una scelta di opere rappresentative sia della tarda antichità che del pensiero medievale.

Volumi pubblicati

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”

1. Plotino. Che cos’è l’essere vivente, e che cos’è l’uomo? Che cos’è l’essere vivente, e che cos’è l’uomo? (I,1[53]).Traduzione, testo greco, introduzione, commento e indici di C. Marzolo. Prefazione di C. D’Ancona, Plus, Pisa 2006.

2. Plotino. Le virtù (I 2[19]). Traduzione, testo greco, introduzione e commento di G. Catapano. Prefazione di John M. Rist, Plus, Pisa 2006.

3. Al Farabi, L’armonia delle opinioni dei due sapienti, il divino Platone e Aristotele. Traduzione, testo arabo, introduzione e commento di C. Martini. Prefazione di G. Endress, Plus, Pisa 2008.

4. Roberto Grossatesta, La Luce. Introduzione, testo latino, traduzione e commento di C. Panti. Prefazione di Pietro Bassiano Rossi, Plus, Pisa 2011.

*

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. STUDI

1. Marco Di Branco, Storie arabe di Greci e di Romani. La Grecia e Roma nella storiografia arabo-islamica medievalePlus, Pisa 2009.

2. Il Timeo. Esegesi greche, arabe, latineA cura di Francesco Celia e Angela Ulacco, prefazione di Gianfranco Fioravanti, PLUS, Pisa 2012

3. Giamblico, De Anima. I frammenti, la dottrina De Anima. I frammenti, la dottrina. A cura di Lucrezia Iris Martone, prefazione di Henri Dominique Saffrey, PLUS, Pisa 2013

4. La Retorica di Aristotele e la dottrina delle passioni. A cura du Bruno Centrone, PLUS, Pisa 2015.


Volumi in preparazione o in corso di stampa:

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”

– Plotino. L’immortalità dell’anima (IV 7[2]). Plotiniana Arabica (Pseudo-Teologia di Aristotele, capitoli I, III, IX). a cura di C. D’Ancona (in corso di stampa).

“Greco, Arabo, Latino. Le vie del sapere”. STUDI

– La zoologia di Aristotele: recezione tardo-antica, araba, bizantina e medievale. A cura di M. Michela Sassi e Giuseppe Feola (in corso di stampa).