Convenzione Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia

Convenzione

Tra il Centro Interuniversitario “Incontro di Culture. Greco Arabo, Latino (GrAL)” (Università di Pisa, Università di Padova, Ecole Pratique des Hautes Etudes Paris) e il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia con sede amministrativa presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa, tenuto conto delle finalità, delle limitazioni e degli obblighi di ciascuna delle parti

Si conviene quanto segue:

Il Centro Interuniversitario “Incontro di Culture. Greco Arabo, Latino (GrAL)” collabora ai progetti formativi del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia impegnandosi a:

• Organizzare annualmente a Pisa, o in una delle altre sedi del Centro (Università di Padova, École Pratique des Hautes Études Paris) una settimana di alta formazione, con la partecipazione di docenti internazionali, intorno ad un tema legato alla trasmissione del sapere filosofico e scientifico greco nel mondo arabo e latino, nel Medioevo;
  • fornire agli allievi vitto e materiali scientifici durante la suddetta Settimana di formazione;
  • garantire agli allievi assistenza scientifica e formativa con la possibilità di seguire seminari nelle tre sedi del Centro durante tutto il corso dell’anno accademico;
  • offrire agli allievi la possibilità di pubblicare articoli e monografie tratte dalla tesi di dottorato nella collana editoriale del Centro, “Le vie del Sapere. Greco, Arabo, Latino”, presso la casa editrice Pisa University Press (PUP).

Gli allievi sono accolti gratuitamente nella settimana di formazione e in ogni altra iniziativa seminariale organizzata dal Centro GrAL. Le spese di viaggio e di mantenimento sono a carico degli allievi. Le candidature, con il curriculum e il progetto di ricerca, dovranno pervenire entro il mese di marzo di ogni anno e saranno esaminate entro il mese successivo dal Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario “Incontro di Culture. Greco Arabo, Latino (GrAL)” che selezionerà i sei allievi che potranno essere accolti nella settimana di formazione di riferimento.

Il Centro Interuniversitario “Incontro di Culture. Greco Arabo, Latino (GrAL)” e il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia concordano che in caso di presentazione pubblica dei risultati della ricerca degli allievi (convegni, seminari, conferenze, workshop) e nelle pubblicazioni (articoli e monografie a stampa o digitali) la supervisione scientifica del Centro Interuniversitario “Incontro di Culture” al progetto di dottorato sia espressamente citata. Nel caso in cui il lavoro sia pubblicato nella collana editoriale del Centro Interuniversitario “Incontro di Culture” sarà parimenti espressamente indicato il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia e l’Ateneo promotori della ricerca.

Il Centro Interuniversitario “Incontro di Culture” e il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Antichità e Archeologia potranno eventualmente compartecipare, di comune accordo, all’adempimento delle spese di pubblicazione e stampa dei risultati delle ricerche.

La presente convenzione ha la durata di tre anni accademici (anni 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019), al termine dei quali potrà essere rinnovata.